top of page

"Non si può morire di scuola-lavoro. Domani tutti in piazza per Lorenzo e Giuseppe, diciamo no a una scuola che insegna ai giovani che è normale lavorare gratis, senza diritti e sicurezza. Così non si combatte la disoccupazione, si formano nuovi schiavi. Migliaia di studenti stanno alzando la testa e mettono in discussione un sistema basato sullo sfruttamento e orientato al profitto.
 

Ilaria Turini photo photographer fotografa fotografo wedding street stories reportage still life roma ritatto travels foto fotografia

C'è qualcosa da guardare lì davanti. Qualche cosa che passa, ma passa lenta, silenziosa. Che non c'è fretta. Che si può star comodi, seduti sui gradini o sulla scranna impagliata o appoggiati alla soglia. C'è qualche cosa che passa, nella domenica del villaggio. Forse una processione, forse lo struscio, forse solo il tempo. Ma è una cosa che vale la pena guardare, proprio perchè passa e dopo non ci sarà più e allora te la sarai persa; mentre - se la guardi - non è più persa, è vista. C'è sempre qualche cosa da guardare, sono le generazioni degli umani, qui ci sono quasi tutte, sugli spalti come di un teatro greco, sul fondale ad archi della storia. C'è qualche cosa che passa e non sono i grandi fatti, è la commedia umana, che anche se non fa rumore è giusto che qualcuno la guardi e  la scriva in immagini e la metta da parte. C'è qualche cosa che passa lì davanti: ed è la vita stessa. (M. Smargiassi)

bottom of page