Cerratina, Majella.
I danni del fuoco.
15.09.2021
"Da alcuni giorni la Majella brucia tra i territori di Lettomanoppello e Serramonacesca. Si tratta di un'area frequentemente interessata da roghi, tra cui uno dei più disastrosi della storia recente, che avvenne nel 2007.
Ricordo ancora il fumo e la cenere che raggiungevano Pretoro, dove in quegli anni lavoravo.
Andarono in fumo migliaia di ettari di bosco: la pineta della Cerratina e vari ettari di faggeta, essenza arborea che difficilmente brucia dato il suo alto tasso di umidità nel legno e la sua corteccia liscia. In quell'anno invece le temperature raggiunte dalle fiamme furono impressionanti tanto che alcuni segnali stradali sulla strada che collega Lettomanoppello a Passo Lanciano si sciolsero letteralmente.
Dopo quell'incendio rimasero a terra centinaia di tronchi di pino nero, che con gli anni si seccarono diventando un'esca perfetta per futuri incendi, come si vede nella foto che allego.
Ecco che a quasi 15 anni di distanza quel combustibile prende fuoco e si fa fatica a spegnere un incendio su un'area così facilmente "infiammabile".
Oggi come nei giorni scorsi, elicotteri e canadair sono in azione per spegnere le fiamme con costi economici alti e rischio per gli operatori.
​
​
Ilaria Turini photo photographer fotografa fotografo wedding street stories reportage still life roma ritatto travels foto fotografia